Meglio usare lo spazzolino elettrico o quello manuale?

di DentiClick.it
no img found

Meglio usare lo spazzolino elettrico o quello manuale?

Non esiste una risposta scientificamente univoca. L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani non esprime alcuna preferenza in proposito, ma giudica più rilevante "imparare a utilizzare in maniera ottimale lo strumento scelto" (sia esso uno spazzolino elettrico o manuale). Lo stesso si evince da una lunga serie di ricerche che hanno partorito esiti sempre contrastanti.

 

Come funziona lo spazzolino a testa rotante.

Uno spazzolino elettrico effettua, su ciascun dente, un movimento molto più rapido (dalle 4500 alle 30.000 oscillazioni al minuto) e questo garantisce una rimozione della placca più accurata di quanto non avvenga quando si usa lo spazzolino manuale. Dunque, se utilizzato con una tecnica adeguata (ovvero evitando l'abrasione delle gengive), lo spazzolino a testa rotante può essere più efficace di quello manuale.

Ma gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: c'è quello elettrico roto-oscillante, quello pulsante e quello sonico che, vibrando più velocemente, distribuisce in maniera omogenea nell’intera cavità orale il dentifricio. Qualunque modello scegliate, l'importante è affidarvi a uno spazzolino elettrico di buona qualità.

 

Concludendo, the winner is...

Benché più comodo nell'utilizzo non esistono studi che dimostrano la maggior efficacia dello spazzolino a testa rotante rispetto a quello tradizionale.

Se utilizzato in modo corretto - con movimenti rotatori dalla gengiva inferiore verso l’alto e dalla gengiva superiore verso il basso - lo spazzolino tradizionale è in grado di eliminare poco più del 70 per cento della placca. Lo spazzolino elettrico, se utilizzato correttamente, è in grado di rimuovere la medesima percentuale di placca.

Dunque possiamo dire che, fra le due opzioni, la vera differenza la fa l'utilizzatore.