Quante volte mi devo lavare i denti?

di DentiClick.it
no img found

Quante volte mi devo lavare i denti?

Gli studi scientifici parlano chiaro: la placca batterica per solidificarsi e diventare tartaro impiega 24 ore, quindi non è assolutamente necessario lavarsi troppo spesso i denti. Per una corretta igiene orale è dunque sufficiente ricorrere allo spazzolino due volte al giorno.

 

E quando lavarli?

i pensa erroneamente che i denti vadano spazzolati subito dopo aver mangiato, ignorando però che, così facendo, lo smalto viene continuamente sollecitato e quindi usurato. I dentisti raccomandano di aspettare almeno una mezzora dal pasto in modo tale che la saliva disattivi gli acidi contenuti negli alimenti e nelle bevande. Vari studi hanno dimostrato infatti che, specialmente dopo aver bevuto bibite gassate o aver mangiato cibi acidi, lavare i denti prima che sia trascorso questo lasso di tempo può danneggiarli poiché lo smalto in quel momento risulta demineralizzato.

 

La sera è meglio.

L'abitudine ci porta a lavarci i denti soprattutto la mattina appena alzati. Ma secondo gli esperti, la scelta ottimale è il lavaggio meticoloso del cavo orale poco prima di coricarsi.

Durante il giorno, infatti, la saliva e i costanti movimenti delle labbra aiutano a rimuovere naturalmente i residui di cibo e la placca. Nelle 7-8 ore di sonno, al contrario, la salivazione diminuisce al minimo, l'idratazione del cavo orale scarseggia e le labbra si muovono raramente, consentendo dunque ai batteri di proliferare indisturbati. Per questo un'accurata pulizia del cavo orale prima di dormire consente di ripristinare il PH naturale creando un "ambiente" ostile a placca e batteri.